Monete oro: quotazioni

 

Monete oro e quotazioni: sia che per voi sia un investimento, sia una passione, andiamo a capire meglio quali sono i meccanismi che ne regolano il valore.
L’oro da diverso tempo è considerato un bene rifugio, un bene su cui è bene investire in quanto non conosce crisi. Dal febbraio 2000 è possibile, anche ai privati, acquistare sia monete d’oro che lingotti d’oro ed entrambi seguendo le quotazioni oro in borsa.
Le monete d’oro non sono importanti per un loro valore numismatico bensì la quantità di oro racchiuso in esse.


Tra le monete oro le più significative e trovabili sul mercato sono le sterline d’oro: Sterlina oro Giorgio III, Sterlina oro Giorgio IV, sterlina oro William IV, Sterlina oro Victoria, Sterlina oro Edoardo VII, Sterlina oro Giorgio V, Sterlina oro Giorgio VI, Sterlina oro Elisabetta II, mentre la moneta d’oro è il Krugerrand sudafricano.
Le monete d’oro seguono le quotazioni dell’oro in borsa, pertanto avvengono due volte al giorno, alle ore 10.30 e alle 15.00, a Londra in un’asta con i membri della Londra Bullion Market Association. Quella delle 15.00 è la quotazione che stabilisce il prezzo dell’oro su scala mondiale.