I compro oro: come è cambiata quest’attività negli anni

La nascita dei compro oro

I compro oro nascono intorno al 2000 e non tardano a diffondersi in tutta Italia.

Complice la crisi economica e le alte quotazioni dell’oro questo tipo di attività risulta da subito conveniente e molto remunerativa.

Inizialmente il servizio che i compro oro offrivano era l’acquisto di gioielli in oro, argento e altri metalli preziosi.

Il prezzo andava deciso in base al prezzo di mercato, dato che i gestori dell’attività si occupavano successivamente di fonderlo o venderlo ad altre aziende di gioielleria.

Con il tempo i compro oro sono stati regolarizzati e l’apertura di questa attività necessita dell’iscrizione al “Registro delle attività per la compravendita di oggetti preziosi”.

 

La vasta diffusione dei compro oro ha causato una crisi del settore, provocando la chiusura di molti punti vendita. Nonostante tutto l’oro rimane il bene rifugio preferito da grandi e piccoli investitori e ciò permette ad alcune attività di rimanere ancora aperte.

Ultimamente i compro oro si sono trasformati anche in piccole gioiellerie.

E’ ormai diventata consuetudine non fondere i gioielli, ma venderli a prezzi molto più bassi rispetto a quelli di una gioielleria vera.

Prima di venderli si effettua un lavoro di ricostruzione, lucidando e mettendo a posto il gioiello. I risultati sono molti buoni.

Si ottiene un prodotto di qualità pari a un gioiello nuovo ma molto meno costoso.

 

La corretta prassi dei compro oro

 

Quando ci si reca in un compro oro il titolare è obbligato a richiedere al cedente una copia del documento d’identità e fotografare i gioielli ceduti.

Inoltre è necessario annotare peso, data e prezzo versato.

Tutte informazioni che il titolare dell’attività dovrà mostrare alle autorità in caso di richiesta. Sono delle semplici misure, ma molto importanti per evitare il contrabbando di gioielli rubati.

Per versare i vostri preziosi rivolgetevi a gruppi più grandi e seri.

Sono i più sicuri, inoltre offrono spesso numerosi vantaggi. Diffidate dalle attività che vi propongono prezzi troppo alti, l’imbroglio potrebbe essere dietro l’angolo.