Direct Line ritorna al futuro: l’omaggio al tagliando RCA

Tra ironia e premi futuristici, un concorso firmato Direct Line saluta il contrassegno assicurativo che dal 18 ottobre non si deve più esporre sul parabrezza

 

Dal 18 ottobre 2015 il contrassegno dell’assicurazione auto si è dematerializzato e un concorso saluta allora il tagliandino giallo che per anni è stato presente sui parabrezza delle automobili italiane. “Direct Line ti guida verso il futuro”: si intitola così l’iniziativa lanciata per accompagnare gli automobilisti nel passaggio dal vecchio al nuovo sistema di certificazione dell’avvenuto pagamento dell’RCA.

 

Inaugurato il 26 ottobre, il concorso andrà avanti per tutto novembre e si concluderà il 28 dicembre. Tutti i dettagli vengono spiegati sulla pagina Facebook della compagnia assicurativa Direct Line, anche attraverso un’applicazione che fa interagire gli utenti con l’evento.

 

La manifestazione #versoilfuturo prende sicuramente spunto dalla recentissima innovazione normativa ma vuole essere un omaggio spiritoso e allegro anche alla trilogia “Ritorno al futuro”, cult cinematografico di cui proprio in questi giorni in tutto il mondo si stanno festeggiando i 30 anni con rassegne, flashmob, raduni, serata a tema, mostre, maratone televisive e cinematografiche.

 

Tutti coloro che hanno sottoscritto una polizza Direct Line possono vincere un AppleWatch, l’orologio della Mela morsicata che è considerato il gadget più futuristico presente oggi sul mercato dei device indossabili. Gli assicurati Direct Line, del resto, sono da sempre attenti all’innovazione e alla tecnologia come lo era il protagonista della celebre pellicola americana, Marty, che a bordo della mitica Delorean voleva esplorare epoche più avanzate e stimolanti.

 

Quello che sembrava fantascienza fino a pochi mesi fa, vale a dire la scomparsa del quadratino giallo sul vetro dell’auto, oggi è realtà. Il player assicurativo prende quindi spunto da “Ritorno al futuro” per spiegare con tweet, immagini, video e post di Facebook cosa cambia per l’automobilista medio.

 

Grazie al Ddl sulle liberalizzazioni il bollino cartaceo diventa improvvisamente obsoleto e il controllo sull’auto potrà essere effettuato attraverso la targa. Le forze dell’Ordine, l’Agenzia delle Entrate e le assicurazioni potranno incrociare i dati in loro possesso e individuare così eventuali ‘evasori’.  Sono più di 4 milioni i veicoli che nel nostro Paese viaggiano indisturbate senza RCA. Fino a questo momento sono stati i pubblici ufficiali a effettuare i controlli, da questo momento in poi si adotteranno invece sistemi di rilevamento automatizzato come l’utilizzo di autovelox e telecamere ZTL